Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata
-
Upload
fabrizio-costanzo -
Category
Marketing
-
view
133 -
download
2
Transcript of Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata
![Page 1: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/1.jpg)
1
Corso Operatori Vigolana “Vigolana Insieme sul Web”
Prima Giornata
Organizzato da: Consorzio Turistico della Vigolana
Docenti: Francesca Roccabruna, Fabrizio Costanzo
La proprietà intellettuale della presente presentazione è di Fabrizio Costanzo e non potrà essereutilizzato al di fuori del corso, né in toto né in parte, se non con il consenso scritto dell'autore
![Page 2: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/2.jpg)
2
Obiettivi del Corso
Conoscere le tecniche di Web Marketing piùadatte al proprio settore ed essere in grado dioperare delle scelte
Conosere le basi di un sito web 2.0 e come sideve relazionare attraverso social, portali esiti “amici”
Conoscere i diversi strumenti di Social mediamarketing e realizzare, gestire e promuovereuna attività sulla pagina Facebook
![Page 3: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/3.jpg)
3
Calendario e Contenuti
Prima Giornata:
Seconda Giornata:
Terza Giornata:
13/11 ore 20-23
20/11 ore 20-23
27/07 ore 20-23
![Page 4: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/4.jpg)
4
- Calendario e Contenuti -
I numeri della promozione nel Web
Cos'è il Web Marketing
Perché il Web Marketing
Diverse forme di Web Marketing
Posizionamento Siti Web: SEO (searchengine optimization)
Lavoriamo Assieme
Esempi sul Territorio
Prima Giornata 13/11
![Page 5: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/5.jpg)
5
- Calendario e Contenuti -
La pubbicità a pagamenteo con AdWords
Prima Giornata 13/11
![Page 6: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/6.jpg)
6
- Calendario e contenuti -
Essere sul Web è importante, ma come?
Lavoriamo AssiemeSiti Web (struttura, contenuticomunicazione)
Interagire con i Social Network(facebook, twitter, linkedin etc.)
I portali di settore e di territorio
Seconda Giornata 20/11
![Page 7: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/7.jpg)
7
- Calendario e Contenuti -
Utilizzo dei loghi del territorio e co-branding
Lavoriamo Assieme Registrazione su tripadvisor
Vendere sul web: l'ecommerce
Seconda Giornata 20/11
![Page 8: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/8.jpg)
8
- Calendario e Contenuti -
Fare Social Media Marketing
Facebook: ancora il più importante
Lavoriamo AssiemeLa pagina aziendaleGestione della pagina: creazione eprogrammazione dei postIl piano editorialeCampagne a pagamento su Facebook
Terza Giornata 27/11
![Page 9: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/9.jpg)
9
Alcuni Numerima non troppi...
Fonte: Time spent and ad spend share data based on eMarketer
![Page 10: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/10.jpg)
10
- Alcuni Numeri -
Fonte: Time spent and ad spend share data based on eMarketer nnd Miao Zhen System
![Page 11: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/11.jpg)
11
- Alcuni Numeri -
Anche in periodo di crisiaumentano gli investimenti suinuovi “Media” (Q3 2012)
Ma crollano quelliSui Media Tradizionali
(Q3 2012)
![Page 12: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/12.jpg)
12
Cos'è il Web Marketing?
“Il web marketing è la branca delleattività di marketing dell’azienda chesfrutta il canale online per studiare ilmercato e sviluppare i rapporticommerciali (promozione/pubblicità,distribuzione, vendita, assistenza allaclientela, etc.) tramite il Web”
Fonte: wikipidia
![Page 13: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/13.jpg)
13
- Cos'è il Web Marketing? -
O infograficamente...Chiaro, no?
![Page 14: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/14.jpg)
14
- Cos'è il Web Marketing? -
La “dura” realtà è che il Web Marketing èun mondo in costante evoluzione.
Segue le evoluzione del Web e le sfrutta asuo vantaggio
Web 1.0
News GroupAdvertaising sui SitiPosizionamento su Motori di Ricerca (SEM)
Il Web 1.0 Non presume unaiterazione con l'utente che può solovisualizzare i contenuti senzacopartecipare ad essi
![Page 15: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/15.jpg)
15
- Cos'è il Web Marketing? -
Web 2.0
Social MarketingBlog, Forum, Community
Il Web 2.0 apre il mondo delle interazionicon il Web. L'utente può commentare,modificare, condividere quello che incontra.Da utente passivo diventa attivo consumer → prosumer
Diventa MOLTO importantequello che il consumer pensa(e scrive)
![Page 16: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/16.jpg)
16
- Cos'è il Web Marketing? -
Web 3.0
Web Sematico: navigazione non solo perchiavi di ricerca ma per “significati”Realtà Aumentata: la realtà si arricchiscedi informazioni prelevate dal webInternet of things: navigano anche leapplicazioniWeb Potenziato: capacità del Web diinfluire sulla realtà
Come si evolverà ilWEB Marketing?
![Page 17: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/17.jpg)
17
Perché fare Web Marketing?
E' necessario?E' facile?
Dà ritorni garantiti?
I Clienti lo richiedono?E' economico?
Tutti ne parlano?
E' una opportunità?
![Page 18: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/18.jpg)
18
-Perché Fare Web Marketing ?-
“Metà del denaro che investo inpubblicità è denaro sprecato; ilproblema è che non so quale siala metà”
Attribuito a John Wannamaker(Pennsylvania retailer)
Il Web Marketing ti aiuta a capire quale sia quella metà
![Page 19: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/19.jpg)
19
- Perchè fare Web Marketing -
Dove Sei: router di accesso, wifi, GPS, datidi residenza....
Cosa Ti Piace: ricerche effettuate, sitivisitati , “I Like”, condividi...
Chi Sei: età, sesso, grado d'istruzione,stato familiare...
...La tua Faccia!
Il Web conosce molte cose di te
![Page 20: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/20.jpg)
20
- Perché fare Web Marketing -
“Pubblicazione dei tuoi annunci su Gmail
Se i tuoi annunci di testo generano già molte impressioni e haiattivato l'opzione di pubblicazione sulla Rete Display, i tuoi annuncipotrebbero iniziare a essere pubblicati su Gmail. Gmail puòpubblicare i tuoi annunci quando le parole chiave che haispecificato corrispondono ai termini utilizzati nelleemail dell'utente (targeting contestuale) oppure se hai aggiuntoGmail ai posizionamenti specificati per il gruppo di annunci(targeting per posizionamento). “
Fonte: Google, guida di AdWords
Anche quello che scrivi...
![Page 21: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/21.jpg)
21
- Perché fare web marketing -
Ha a disposizione la base dati piùgrande del mondo: Internet
Può raggiungere chiunque e ovunque
E' facilmente profilabile
E' controllabile
I suoi risultati sono misurabili
E' potenzialmente Virale
![Page 22: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/22.jpg)
22
- Perché fare Web Marketing -
2013: Superball BlackOut
Cinque minuti dopo...
![Page 23: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/23.jpg)
23
Search Engine Optimization
Una Premessa...
![Page 24: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/24.jpg)
24
Motori di ricerca: come funzionano
Utilizzano dei software automaticiche esplorano il Web alla ricerca dicontenuti (spider)
Inseriscono i dati nel proprio Database egli indicizzano
Offrono una interfaccia di ricerca basata sucombinazioni di parole chiave (keywords)
Mostrano i risultati (SERP) secondo criteridi rilevenza (ranking)
![Page 25: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/25.jpg)
25
- Motori di ricerca: come funziona -
Il ranking viene calcolato considerado unnumero elevatissimo di fattori (attualmentepiù di 200)
L'algortimo è segreto e viene aggiornatoperiodicamente
Particolare importanza ha il parametro di localizzazione della pagina cercata edell'utente
![Page 26: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/26.jpg)
26
- Motori di ricerca: come funzionano -
![Page 27: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/27.jpg)
27
- Search Engine Optimization -
Non esiste la bacchetta magica
Non è garantita al 100%
E' costosa
E' un lavoro che richiede tempo
Il posizionamento non è “per sempre”(google evolve, i concorrenti evolvono)
![Page 28: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/28.jpg)
28
- Search Engine Optimization -
Ma allora conviene farla...?
![Page 29: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/29.jpg)
29
95% Delle visite
5%
- Search Engine Optimization -
![Page 30: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/30.jpg)
30
- Search Engine Optimization -
Fattori “on-Site”
Ottimizzazione dei TAG html: Title,Description, H1, H2, H3
Web Writing in ottica SEO →KeyWords density opportuna
Costruzione di Landing page perchiave di posizionamento
Site Map ben costruita e navigabile daimotori
Plugin Sociali
<head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /> <title>Yoga Trento - la Via del Benessere</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /><link rel="EditURI" type="application/rsd+xml" title="RSD" href="http://www.yogatrento.it/blogapi/rsd" /><link rel="shortcut icon" href="/sites/all/themes/acquia_prosper/images/favicon.png" type="image/x-icon" /><meta name="keywords" content="yoga trento,corsi yoga trento" /><meta name="description" content="Lo Yoga a Trento - lo yoga come un Ben-Essere, uno stato d'essere che deriva dal grado di armonia ed equilibrio nel corpo e nella mente." /> <link type="text/css" rel="stylesheet" media="all" href="/modules/aggregator/aggregator.css?v" /><link type="text/css" rel="stylesheet" media="all" href="/modules/book/book.css?v" />……
![Page 31: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/31.jpg)
31
- Search Engine Optimization -
Fattori “off-site”
Determinano la “popolarità” della pagina in rete
Link Bulding
Inserimento in Directory a Tema
Article Marketing
Social Condivisation
…....
![Page 32: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/32.jpg)
32
- Search Engine Optimization -
Ma sopra tutto...
Scrivi cose interessanti!
![Page 33: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/33.jpg)
33
Qualche esempio sull'Altopiano...
![Page 34: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/34.jpg)
34
Pubblicità a Pagamento
Posizionamento a Pagamento sui motoridi ricerca
Traffico qualificato indirizzato dalle KeyWord
Strumento principale per le campagne ADWords
![Page 35: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/35.jpg)
35
- Pubblicità a pagamento -
Campagne CPM: paghi per ogni milleimpressioni
Campagne CPC: paghi per ogni Clik sullink
Tipologie di Campagne
Ma quanto costo la pubblicità sul Web?I costi sono dell'ordine degli 0,x euro per click.Per intenderci con 100 click al giorno abbiamo
100*0,3*365 = 10950
Euro in un anno!
![Page 36: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/36.jpg)
36
Configurazione Campagne
Filtri in base alla località
![Page 37: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/37.jpg)
37
- Configurazione Campagne -
Filtri su base KeyWords, categorie, età
![Page 38: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/38.jpg)
38
- Possibili Strategie -
100000 Impressioni: WOW!
1000 Click: OK...
10 Conversioni: :-(
![Page 39: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/39.jpg)
39
- Possibili Strategie -
Attenzione alla qualità del traffico!
Click!
Click!Click!Click!Click!Click!Click!
Click!Click!Click!Click!Click!Click!
Click!Click!Click!Click!Click!Click!
Click!Click!Click!
![Page 40: Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata](https://reader031.fdocument.pub/reader031/viewer/2022022200/58ab61521a28abbc2a8b59bf/html5/thumbnails/40.jpg)
40
- tool utilizzati -
Posizionamento sito per parola chiave:http://www.seoutility.com/it/tools/google/posizionamento_su_google.aspx
Volume di ricerca per parola chiave:https://adwords.google.itIstruzioni:
Entrare su “Strumenti e analisi” e nel sotto menù a tendinascegliere “Strumento di pianificazione delle parole chiave”
Selezionare “Ottieni volume di ricerca per elenco di parolechiave...”
Immettere la parola chiave e cliccare sul pulsante “MostraVolumen di Ricerca”
Attenzione! Per accedere al tool di adwords ènecessario avere un account di gmail.